lunedì 5 novembre 2012

Passione musical, tra palco e montagne...

Invariabilmente, ogni volta che abbiamo appuntamento al cinema, il mio moroso è sempre in ritardo...invariabilmente, io mi infilo in libreria a sbavare nel reparto dvd (tanto che oramai non mi chiede neanche più dove sono, mi cerca direttamente lì)...invariabilmente finisce che spendo un patrimonio...
Tra gli ultimi acquisti, un classico dell'era aurea hollywoodiana: Sette spose per sette fratelli, che sostituirà un'ormai usurata e alquanto obsoleta videocassetta registrata (anche se mi mancheranno le pubblicità anni 90 che c'erano in mezzo...)
Obbligatorio mi sembra dunque stilare una mia personale top 3 dei musical:

3) Spettacolo di varietà, anno 1953, regia Vincente Minnelli.
La sceneggiatura è firmata da Betty Comden e Adolph Green, coppia artistica e anche nella vita, che con eleganza e voglia di divertire imbastiscono una storia perfetta per l'interpretazione di un ormai maturo (ma ancora in pista) Fred Astaire e una giovane e seducente Cyd Charisse. Musical spettacolo, in quanto si narra dell'allestimento di un nuovo lavoro da palcoscenico, da non perdere la scenetta dei 3 gemellini (Astaire, Fabray, Buchanan). That's entertainment!

2) Cantando sotto la pioggia, anno 1952, regia Stanley Donen (quindi una garanzia).
Gene Kelly, Debbie Reynolds e Donald O'Connor: un musical metacinematografico in cui si affronta, tra le altre cose, il traumatico passaggio dal muto al sonoro (con tutte le conseguenze, belle e brutte).
Kelly è un figo come suo solito, O'Connor è un pagliaccio (Make 'Em Laugh!) e la Reynolds è un amore. Anche qui sceneggiatura di Green e Comden.

1) Come ho già detto, Sette spose per sette fratelli, anno 1954, regia di nuovo Stanley Donen.
Un'ora e mezza di aitanti boscaioli che cantano e ballano indossando camicie dai colori improbabili e trasudando comunque virilità! Meravigliosa Jane Powell, strafottente ma in fondo in fondo tenero Howard Kell, all'epoca una delle più belle voci maschili del panorama musicale cinematografico.
Guardatelo, se non altro è un buon esercizio per la memoria (devi capire come si chiamano i sette fratelli, come si chiamano le sette sposine, chi sta con chi...gran confusione) ma divertimento assicurato!!!

1 commento:

  1. Questo è stato veramente l'ultimo post o hai semplicemente cambiato piattaforma?
    Giovanni (cinefilo di vecchissima data)
    http://www.giovis.com/cine.htm

    RispondiElimina